Home Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo
by everyup

Il Consorzio SCIRE (Scientific Consortium for the Industrial Research and Engineering) nasce il 12 Luglio del 2001 attraverso la sottoscrizione dell’atto di costituzione da parte del Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata e il Presidente del Centro Ricerche Elasis di Pomigliano d’Arco.

Da novembre del 2010 anche ‘Università di Napoli”Parthenope”, il Consorzio Technos Reat Aerospace e la società Temis s.r.l. sono socie del consorzio.

Il Consorzio SCIRE ha lo scopo di promuovere, realizzare e diffondere innovazione ed eccellenza in Italia e nel contesto internazionale.

Il Consorzio SCIRE ha competenze di eccellenza sviluppate in più di 15 anni di attività sul campo, ma fa anche leva sulla rete tra prestigiosi centri di conoscenza, le migliori organizzazioni e affermati professionisti italiani.

Il Consorzio SCIRE è punto di incontro: tra ricerca, execution e business, tra pubblico e privato, tra grandi aziende e PMI, e ha nella collaborazione, nella condivisione e nella volontà di andare sempre oltre – innovando e migliorando costantemente – i leganti necessari affinchè ciò accada.

Il Consorzio SCIRE è per sua natura un luogo aperto, dinamico, in continua evoluzione.

Nel Consorzio SCIRE operano e collaborano ricercatori, formatori e professionisti di comprovata esperienza, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Il Consorzio SCIRE è casa di tutte le persone ed organizzazioni che condividono il suo stesso spirito, predisposizione e ambizione, pronte a fare rete nell’essere leader del cambiamento per la crescita e il successo del sistema Italia.

Il Consorzio SCIRE è centro di eccellenza per:

Ricerca Scientifica e Tecnologica

con particolare focus nei settori automotive, trasporti, materiali, tecnologie, energia, ambiente e qualità

Trasferimento Tecnologico

dalla ricerca all’industria con velocità, agilità ed efficacia

Operational Excellence

con la Tor Vergata Six Sigma Academy attiva nella formazione, nella certificazione e nel supporto per il Lean Management ed il Six Sigma

Business Excellence

in quanto partner e virtual office di EFQM in Italia

Accreditamento e Certificazione

di prodotti e di processi, settori nei quali il Consorzio ha acquisito una profonda conoscenza

Formazione Tecnica e Manageriale

Partecipazioni

SCIRE partecipa al Consorzio COMETA (Consorzio Multi-Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato), un organismo di ricerca no-profit privato nato a Catania nel 2005.

Il Consorzio COMETA svolge da anni un’intensa attività nell’ambito dell’Information & Communication Technology (ICT) e in particolare del calcolo ad alte prestazioni, quale HPC, Grid, Cloud e GPU Computing.